Air France Opta Per I Servizi Starlink Per il Wi-Fi di Bordo

Anche Air France, dopo gli annunci recenti di Delta e United Airlines, si muove per installare sui propri aerei sistemi per la connessione internet a banda larga. Nel 2025 la compagnia di bandiera francese effettuerà  un upgrade dell’esperienza di navigazione internet a bordo dei voli. Ecco quando e come tutto ciò avverrà .

Di recente abbiamo trattato le scelte in merito di connettività  di bordo di due colossi statunitensi. Delta ha optato per i servizi della T-Mobile, mentre la United ha scelto quelli della Starlink. La Air France non seguirà  il proprio partner Skyteam, invece ha optato come United per la connettività  Starlink.

Air France Boeing 777-300ER which the airline will be fitting with high-speed Starlink internet connectivity
Air France Boeing 777-300ER

Il piano della compagnia di bandiera francese è quello di iniziare i lavori di aggiornamento a partire dall’estate 2025. Un upgrade davvero significativo e tangibile per chi utilizzera la connessione internet a bordo dei voli Air France. Il retrofitting (installazione su aerei già  in flotta) avverrà  gradualmente dalla prossima estate in poi e riguarderà  l’intera flotta della compagnia aerea. Saranno interessati sia gli aerei a fusoliera larga, che quelli a fusoliera stretta che i regional jet.

Ci vorrà  qualche tempo prima che l’intervento di ammodernamento sia completato sull’intera flotta. La mia previsione è che non sarà  ultimato prima del 2026. Solo da allora ci sarà  uniformità  di accesso alla rete su tutti i voli Air France.

An Air France Short Haul aircraft specifically the A320ceo.
An Air France Short Haul aircraft specifically the A320ceo.

Chi e Come Potrà  Accedere alla Rete Internet a Bordo?

La nuova connettività  Starlink permetterà  la connessione simultanea di più dispositivi per ciascun passeggero, con una velocità  che permetterà  anche lo streaming di contenuti video.

Sarà  però indispensabile l’iscrizione al programma frequent flyer della Air France Flying Blue. Solo gli iscritti potranno fruire di questo nuovo servizio, ma attenzione solo il pacchetto messaggistica sarà  gratuito per tutti. Se si vuole invece navigare bisognerà  pagare extra per un pacchetto dati. Gli unici passeggeri esenti da questo costo sono i pochi fortunati che viaggiano ne La Premiere (la prima classe della AF).

Ricevi aggiornamenti e approfondimenti nella tua casella di posta!

Non ti preoccupare non ti spammerò e potrai disiscriverti in qualsiasi momento

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Non ti spammerò ma:*